MINERALI PIETRE E GEMME

Sono i doni più preziosi della Natura, racchiudono in sè un mondo dominato dalla perfezione, ci ricollegano alla nostra essenza, fatta di atomi, percentuli, e necessità, ma anche di vibrazioni. Sì perchè alcuni perchè alcuni minerali ci attirano di più rispetto ad altri, hanno una carica energetica particolare e non a caso negli ultimi anni si parla spesso di cristalloterapia e cromoterapia.
Sin dall’antichità i minerali, chiamati anche cristalli, sono da sempre stati impiegati nella cura del benessere psicofisico dell’uomo. Da questo utilizzo olistico, nasce la Cristalloterapia, una pratica di medicina alternativa, che si prefigge di eliminare disfunzioni e malesseri con la collocazione di minerali su determinati punti del corpo. Secondo i sostenitori di questa pratica, ogni cristallo ha un "campo energetico" proprio ed ha la capacità di entrare in contatto con ogni forma vivente del regno animale. Il cristallo agisce nel corpo umano sui piani "fisico-emotivo-mentale" e spirituale, riportando l'equilibrio e l'armonia.
Diamanti, Smeraldi ,Tormaline, sono solo alcuni dei minerali più preziosi della natura!
Per la particolare bellezza di alcuni esemplari, i minerali hanno sempre incuriosito l’uomo, stimolandone la fantasia.
Il primo utilizzo dei minerali nella storia è connesso all’arte, non a caso i pigmenti naturali costituiti dal colore rosso dell’ematite e dal nero dell’ossido di manganese, venivano utilizzati dagli uomini primitivi per dipingere le pareti delle loro grotte, o come l’ossidiana per farvi delle armi da difesa. Gli Egizi per anni li hanno impiegati nella cosmesi e nella gioielleria.
Se sei curioso, i minerali sono un mondo davvero affascinante..c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!

MA COSA SI INTENDE CON IL TERMINE MINERALE?

Si intende una sostanza elementare o un composto organico di origine naturale,generalmente allo stato solido cristallino, formato da atomi di uno o più elementi chimici, presenti in proporzioni ben definite, la cui composizione è esprimibile attraverso una formula chimica e caratterizzata da proprietà fisiche ben distinte.
La scienza che si occupa dello studio di questi materiali della crosta terrestre è la Mineralogia.
La struttura cristallina dei minerali è oggi oggetto di studio della cristallografia.  
La struttura spaziale ordinata dei costituenti di un cristallo prende il nome di reticolo cristallino ed è proprio questa caratteristica che li distingue dalle semplici rocce.
Tra le numerose proprietà fisiche dei minerali, alcune sono utili per la loro identificazione: forme dei cristalli, sfaldatura, frattura, lucentezza, colore, durezza e peso specifico. Dallo studio di queste particolari proprietà, l'uomo si è ingegnato nello sperimentare varie tecniche di taglio sui minerali grezzi, tanto da farle diventare delle vere e proprie Gemme o pietre preziose. L’operazione del taglio serve appunto a esaltarne la brillantezza e il colore di una gemma negli esemplari transparenti, quei fenomeni luminosi che ne costituiscono la bellezza. In questa fase di lavorazione, la scelta del taglio assume una rilevanza importante, perché oltre ad esaltarne le qualità, consente di ottimizzare i fenomeni ottici della riflessione, della rifrazione e della dispersione,della luce, dando luogo a quei magici bagliori e riflessi dovuto al gioco di specchi creato dalla sfaccettature della Gemma.
La scelta del taglio dipende dalle dimensioni e dalla forma del grezzo, ma in alcuni casi anche dalle mode e da ragioni commerciali.
In genere si ritiene "pietra preziosa" una pietra dalla quale è possibile ottenere una gemma.
Il concetto di pietra preziosa è soggettivo ed è basato su gusti personali.
Quando si parla di pietre preziose e gemme quindi non ci riferiamo tanto alle specie minerali, quanto alle caratteristiche della lavorazione e ottiche.
La "gemma" è un minerale tagliato e rifinito, spesso usato in gioielleria.
Le gemme assumono un elevato valore economico grazie ad alcune loro proprietà come la purezza, la lucentezza, il colore, la trasparenza, brillantezza, e rarità.
Sono considerate gemme anche l’avorio, il corallo e le perle, che sono di origine animale, così come l’ambra di origine vegetale.

Conoscerete i minerali, raccontati dai nostri espositori, grandi conoscitori e appassionati narratori di questa meraviglia!


Fonti Wikipedia, sapere.it, candidooperti.it, pietrepreziose.eu
 
Titolo del blocco

Estrela Fiere

Via Inama 21
20133, Milano (MI)

Email: info@estrela.it
Phone: 02/70109898

GML-AIM MILANO

Corso Venezia
20121, Milano (MI)

Site: www.gmlmilano.it
Phone: 02/784596

Links

Contattaci

Location
Candy Arena - Monza (MB)

img
Many CMS